mercoledì 9 ottobre 2013

Ar.Drone mod - parte 3

Prima di tornare a solcare i cieli, è bene fare almeno un'altra modifica.
Sul fondo del drone troviamo una pellicola nera di materiale plastico che serve per proteggere la scheda madre, però è talmente sottile che al massimo la può proteggere dalla... polvere!


Come potete immaginare, eventuali urti saranno però assorbiti dalla schema madre stessa che quindi rischia di rompersi a ogni uscita.

Per migliorare un pò la situazione ho deciso di montare un fondo ulteriore. In un primo momento l'ho fatto in alluminio, ma quando è arrivato il momento di montarlo mi sono reso conto che non sarebbe stata una grande idea perchè avrebbe schermato il già debole segnale WiFi.
Non potevo pensarci prima?!?!

Per il secondo tentativo ho cercato un materiale più permeabile alle onde elettromagnetiche, fortuna che l'ufficio è una risorsa di cianfrusaglie infinita!
Così ho recuperato la custodia di una cassetta da backup che per il mio scopo sembra proprio perfetta.


Utilizziamo la copertura originale per ricavarne la forma incidendo leggermente la custodia con un taglierino oppure utilizzando un pennarello



e poi procediamo a tagliare la plastica. Io mi sono servito di una sega da metallo per tagliare il grosso e di un dremel per le rifiniture.


Una volta ottenuto il nuovo pezzo possiamo montarlo, correggendo eventuali imperfezioni che impediscono il corretto montaggio.



Questo è un fondo! Ora anche se dovesse schiantarsi su un oggetto appuntito avrebbe qualche possibilità di sopravvivenza :)
























Nessun commento:

Posta un commento